Il programma

 
  • Approccio

    Per ulteriori dettagli clicca qui

  • Contenuti

    Sintesi dei contenuti del programma MaestraNatura

    Classe Contenuti
    Scuola Primaria
    I
    Il miracolo della vita
    Approcciare il mondo dei viventi osservando il ciclo completo di sviluppo di una pianta fagioli. Iniziare a conoscere i bisogni fondamentali dei viventi attraverso laboratori multisensoriali con le piante aromatiche. Rafforzare le capacità di osservazione e manualità. Laboratori del gusto.
    ACCEDI
    II
    Microrganismi, amici o nemici
    Consolidare la conoscenza dei bisogni fondamentali dei viventi osservando la vita a livello microscopico attraverso laboratori di produzione del pane, del vino e dell’aceto, preparazione della pasta madre, sviluppo delle muffe. Elementi di igiene degli alimenti.
    ACCEDI
    III
    Eco no spreco
    Esplorare le proprietà chimico-fisico dell’acqua attraverso un percorso su soluzioni, miscugli, galleggiamento, tensione superficiale, capillarità che si conclude con la costruzione di un modello di molecola d'acqua. Analizzare la relazione tra le proprietà dell’acqua e la funzione che svolge per la sopravvivenza degli esseri viventi. Laboratori sul ciclo dell’acqua, l’acqua negli alimenti e l’inquinamento dell’acqua. Laboratori del gusto con ricette antispreco.
    ACCEDI
    IV
    Si fa presto a dire verdura
    Comprendere i processi vitali fondamentali delle piante attraverso laboratori esperienziali su: strategie di diffusione dei semi, sviluppo delle piante da seme e da gemma, suolo e compost, fotosintesi.
    Carta d'identità di frutta e verdura.
    Si fa presto a dire verdura (progetto pilota ISS)
    Comprendere i processi vitali fondamentali delle piante attraverso laboratori esperienziali su: strategie di diffusione dei semi, sviluppo delle piante da seme e da gemma, suolo e compost, fotosintesi.
    Carta d'identità di frutta e verdura. Comprendere le caratteristiche distintive degli alimenti di origine vegetale in relazione alla loro funzione originaria. Gioco sulle stagionalità di frutta e verdura. Laboratori del gusto con ortaggi di stagione.
    ACCEDI
    V
    Cibo di cuccioli
    Comprendere come il cibo sia essenziale per il corretto funzionamento degli esseri viventi attraverso lo studio di alimenti destinati alle prime fasi di sviluppo. Esperimenti con le uova e con il latte. Approfondimenti sulla cellula uovo. Laboratori del gusto: ricette con e senza le uova, con e senza il latte. Allevamento di farfalle.
    Cibo, territorio e stili di vita (progetto pilota ISS)
    Comprendere le funzioni fondamentali dei nutrienti e realizzare un modello del processo di digestione. Acquisire i concetti di base per una sana alimentazione, realizzando un menù personalizzato. Distinguere tra “dieta mediterranea” e ricette della tradizione.
    ACCEDI
    Scuola Secondaria di Primo Grado
    I
    Acqua per la vita - I
    Sostanze pure e miscugli. L'acqua come solvente. Laboratorio su densità, soluzioni ed emulsioni. Sostanze polari e apolari. Tecniche di separazione dei miscugli. Principio di Archimede. Ricette-scientifiche su soluzioni, emulsioni e sospensioni.
    Acqua per la vita - II
    Le proprietà dell’acqua: tensione superficiale, capillarità, proprietà termiche, osmosi. Polarità della molecola e costruzione di un modello tridimensionale con molecole d'acqua. energia di legame, forze di adesione e coesione, polarità della molecola d’acqua. Esperimenti sul ciclo dell’acqua. Ricette-scientifiche sulle proprietà dell'acqua e gli stati della materia.
    Energia per la vita
    Consolidare le relazioni tra organismo-bisogno-risorsa e organo-funzione-processo osservando l'intero ciclo di vita di una pianta erbacea, la specializzazione dei diversi organi, le strategie di riproduzione sessuata e asessuata, il processo di fotosintesi. Esperimenti con i frutti climaterici. Costruzione del modello della molecola di glucosio. Comprendere il ruolo delle piante nelle catene alimentari.
    Microrganismi ed ecosistemi
    Elementi di microbiologia (funghi, batteri, virus); i processi di respirazione e fermentazione, costruzione del modello della cellula animale e vegetale. Ambienti, fattori biotici e abiotici, catene alimentari, flussi di energia e gestione degli scarti, cicli biogeochimici e inquinamento.
    Scienza e tecnologia
    Elementi di epistemologia (come sappiamo quello che sappiamo); osservazioni, raccolta dati, ipotesi, modelli e teorie scientifiche; problemi di misurazione; problemi di classificazione; l’utilità dei modelli; differenza tra scoperta, innovazione e invenzione; differenza tra scienza e tecnologia; la comunicazione scientifica.
    ACCEDI
    II
    Alimentazione e stile di vita
    Esperimenti sulla digestione degli amidi e dei grassi. Costruzione del modello dei principali organi coinvolti nella digestione e nel trasporto delle sostanze nutritive. Macro e micronutrienti. Stile di vita e metabolismo. Etichette nutrizionali.
    Business game (progetto pilota ISS)
    Progettazione di un menù di mensa scolastica con analisi delle preferenze di un campione di alunni reale, preparazione delle ricette e definizione del budget di spesa.
    ACCEDI
    III
    Funzioni della cellula
    Genetica e storia dell’agricoltura. Osservazione delle proteine attraverso esperimenti con uova, latte e semi. Anticorpi ed enzimi. Estrazione del DNA dalla frutta. DNA e sintesi proteica. Esperimenti con i grassi e fosfolipidi. Ciclo di krebs, respirazione cellulare, membrana cellulare.
    ACCEDI
  • FAQ

    Che cosa è MaestraNatura?
    MaestraNatura è un progetto sperimentale di didattica della scienza in cui il cibo è proposto come strumento per stimolare il pensiero scientifico e la consapevolezza di quanto sia importante un'alimentazione sana. Il programma si sviluppa dalla prima elementare alla terza media ed è completamente integrato nel percorso curricolare, proponendo contenuti e laboratori che gli insegnanti realizzano in autonomia previa formazione. I contenuti sono distribuiti attraverso una piattaforma web, www.maestranatura.org, che permette di tracciare integralmente l’attività svolta e le conoscenze acquisite.

    ...leggi tutto ⤵